Coro "Musica anche tu"

Ho ereditato il coro “Musica anche tu” nel 2013 ed è stata la mia prima occasione di lavorare con un coro già formato, che ad oggi conta ben 55 bambini.

Il coro è stato ideato, creato e diretto per dieci anni da una fantastica maestra delle elementari.

Quando sono arrivata io, ho deciso di lavorare con i bambini soprattutto su tre cose: il ritmo e la coordinazione, l’utilizzo delle lingue straniere e l’interpretazione di canzoni che anche i loro genitori possono conoscere, con la speranza di creare, a casa, un momento di canto condiviso.

Amo molto questo progetto, perché permette al canto corale di imprimersi nell’età scolare, e predispone i bambini alla musica, all’espressione, alla disciplina e alle dinamiche del gruppo, senza competizione.

Inoltre ogni anno la metà dei partecipanti cambia, in modo da poter dare al maggior numero di loro la possibilità di vivere questa esperienza.

Molti coristi, terminato il ciclo della scuola primaria, scelgono poi di continuare con la scuola media a indirizzo musicale, dove possono cimentarsi anche nello studio di uno strumento musicale.

Penso che la musica sia un’esperienza preziosa, una valvola di sfogo sana, un modo bello per esprimere se stessi. Ed è ancora più preziosa quando stimola lo stare insieme in un modo creativo e giocoso.