Robertina & Gatto ciliegia
Cuore - 2007
Il mio primo, ultimo e unico disco da solista.
Che dire… il sogno di ogni artista credo. E in effetti così mi sono sentita quando Max Casacci me l’ha proposto.
L’idea era quella di reinterpretare delle canzoni italiane degli anni ’60 con la mia voce e le atmosfere dei Gatto ciliegia. Tra dicembre 2006 e Gennaio 2007, nello studio di registrazione di Max, Casasonica, abbiamo così registrato le 11 tracce, tra cui quella che ha dato il titolo all’album.
Dall’uscita di "Cuore", distribuito dalla Emi, è iniziata la trafila della promozione, gli show case, i video… insomma, tutto quello che fanno gli artisti veri. E io mi sentivo un’artista molto vera!!!
Le recensioni, ovviamente nel panorama alternativo italiano, sono state buone su tutte le riviste musicali, sono stata ospite su Mtv, ho anche rifiutato una partecipazione a Markette di Chiambretti, che mi voleva intervistare immersa in una vasca da bagno, come nel video che avevo girato per il singolo “Nessuno”.
Quel video non era volgare, era un inno alla femminilità attraverso il corpo in tutte le sue forme, piccole, grandi, giovani e adulte, tant’è che si conclude con l’immagine di mia figlia, allora quattrenne, anche lei nella vasca da bagno…
Nel 2009 alcune tracce di "Cuore", più una versione di “Nessuno mi può giudicare” sempre cantata da me, vengono utilizzate per la colonna sonora del film “Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, che ha vinto il premio Fuori Campo al Festival di Venezia.
Ha ricevuto molti altri premi internazionali, tra cui uno in Svizzera, a Bellinzona, per la rassegna "Castelli in aria". In quell’occasione ho accompagnato io Susanna e, in qualità di cantante della colonna sonora, sono anche stata intervistata alla radio!! :)