
Mike Patton
Mondo cane - 2010
"Mondo cane" è un album live, di Mike Patton. Tra i nomi all’interno della copertina c’è anche il mio.
È andata così: dopo un concerto per il live di “Cuore” ho trovato sul mio cellulare 9 chiamate di Roy Paci. Quando l’ho richiamato, mi ha spiegato che aveva urgenza di parlare con me per propormi di andare, insieme ad altri coristi, a preparare uno show live di Mike Patton.
Forse non tutti sapete che io ero una fan sfegatata dei "Faith no more" e avevo una passione totale per Mike Patton, per cui a momenti svengo.
Un paio di giorni per organizzarmi, contattare gli altri coristi (sempre i soliti ma questa volta con il nome “I coralli”) e partiamo per l’Emilia Romagna, dove avevano luogo le prove.
Il progetto condiviso da Mike e Roy, che non so bene come si fossero conosciuti, era quello di preparare uno spettacolo grandioso reinterpretando canzoni italiane degli anni ’60 nei loro arrangiamenti originali, con orchestra e piccolo coro.
A parte il fatto che mi sembrava ormai di essere intrappolata negli anni ’60, per niente al mondo avrei rinunciato ad un’occasione del genere. Le prove con l’orchestra erano lunghe, le parti impegnative e c’era pochissimo tempo prima di una serie di tre concerti.
Da uno di questi concerti, quello di Bologna, è tratto il disco "Mondo cane" (che era anche il nome del tour), dopo essere passato sotto le mani e la produzione di Mike Patton.
L’anno successivo il tour ha toccato il nord Europa: l’Olanda, la Svezia, la Finlandia. Ho visto posti che probabilmente non avrei mai visto nella vita, ho cantato al mitico Paradiso di Amsterdam, chiesa sconsacrata - luogo di concerti in cui non è vietato fumare :) - ho mangiato polpette d’orso in Finlandia e visitato tutti i negozi di design di Maalmo.
Insomma, un’esperienza indimenticabile, di quelle che rimagono un tesoro prezioso per tutta la vita.