Jovanotti

Il quinto mondo - 2002


Ed eccoci alle grandi stars!!!

Questa volta partiamo alla volta di Cortona io, Roberta ed Elena Bacciolo.
Lo studio di Lorenzo è nel casale in cui vive con la compagna e con la figlia, per cui i musicisti registrano ed alloggiano lì (ma noi abbiamo dormito in albergo per questioni di discrezione… erano tutti uomini :) ).

Inutile dire che ancora una volta è stato Carlo Rossi a volerci come coriste, in quanto produttore dell’album “Il quinto mondo”.

Lorenzo è una persona gentile e affabile, ci ha accolto con calore e da subito ci ha fatto sentire a nostro agio. Elena era visibilmente incinta e si è parlato molto di bambini con lui.
Abbiamo conosciuto Saturnino, un giovanissimo Giovanni Allevi con il quale abbiamo creato gli arrangiamenti vocali, piccoli ricami quasi impercettibili, di “Ti sposerò”.

Con Jovanotti e Saturnino abbiamo intonato il finale, “che ogni giorno sia un giorno d’amore, e la luna una luna d’argento”... tutti abbracciati intorno al microfono, è stato molto divertente.

Piccolo particolare: tutte le mattine Lorenzo prima di venire in studio percorreva circa 20 Km in bicicletta, è veramente un salutista.
Peccato non aver partecipato al live, dove i nostri cori erano cantati da tre bellissime coriste africane.